Disconoscimento operazioni pagamento

Che cos'è una operazione non autorizzata

Un'operazione di pagamento si definisce "non autorizzata" quando non hai dato il consenso per la sua esecuzione oppure hai successivamente revocato il consenso entro i termini di irrevocabilità.

È, invece, considerata “non correttamente eseguita” quando l'operazione non è stata realizzata in conformità con le istruzioni o l'ordine che hai fornito (ad esempio, se l'importo è sbagliato).

Per proteggerti dalle frodi e riconoscerle tempestivamente, puoi consultare la sezione dedicata alla sicurezza sul sito di Tychebank.

Cosa fare se rilevi un’anomalia?

Se l’operazione riguarda il tuo conto corrente

Compila e firma il modulo sul disconoscimento

Per farlo puoi:

  • scaricare il modulo dal sito della Banca e inviarlo all'indirizzo e-mail a operations@tychebank.it con oggetto “Disconoscimento operazione di pagamento”;
  • andare nella filiale più vicina dove un gestore raccoglierà le informazioni necessarie per dare seguito alla tua richiesta.

Se l'operazione riguarda la tua carta

Blocca la carta

In caso di utilizzo sospetto e/ o furto/ smarrimento della tua carta di credito/ debito NEXI, chiama immediatamente il Numero Verde (valido solo dall'Italia): 800 151616 · Dagli USA Numero Verde Internazionale: 1 800 4736 896

Documenti utili

Tempo massimo per richiedere il disconoscimento

Devi comunicare il disconoscimento entro e non oltre 13 mesi dalla data dell'addebito, ovvero entro 2 mesi nel caso in cui tu non sia un “Consumatore” o una “Micro-impresa”.

Cosa fa la Banca?

La Banca, qualora l’operazione di disconoscimento riguardi il tuo conto corrente, procederà ad analizzare l'accaduto e ti rimborserà l'importo entro la fine della giornata lavorativa successiva alla ricezione della tua segnalazione.

Se l'operazione è stata addebitata sul tuo conto di pagamento, la Banca ripristinerà il conto alla condizione in cui si sarebbe trovato se l'operazione non fosse avvenuta, assicurando che la data valuta del rimborso non superi quella dell'addebito.

Se successivamente si verifica che l'operazione era stata correttamente autorizzata da te, la Banca provvederà al riaddebito dell'importo rimborsato, agendo in conformità alla normativa sui servizi di pagamento.

In caso di sospetto fondato di frode, la Banca sospenderà la procedura di rimborso, informandoti tempestivamente.