Acquisto crediti fiscali

Forniamo un supporto completo e tempestivo per garantire una rapida finalizzazione della cessione dei crediti fiscali, assicurando liquidità immediata. Scegli la nostra assistenza per un processo veloce e efficiente.

A chi ci rivolgiamo

Tyche Bank si propone come cessionario di crediti fiscali vantati da società in Procedura Concorsuale, in liquidazione volontaria e giudiziale, in bonis, o in crisi di impresa (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, ecc.). La cessione consentirà ai clienti di ridurre i tempi di attesa del rimborso da parte dell’Agenzia dell’Entrate, ottenendo da Tyche Bank un corrispettivo immediato che sarà determinato in funzione del valore del credito, del profilo di rischio e dei tempi medi di recupero.

Per le Procedure Concorsuali il realizzo del credito agevolerà la liquidazione degli attivi e le conseguenti operazioni di chiusura. Il cliente avrà a disposizione un team altamente qualificato che lo accompagnerà durante tutto l’iter di cessione con soluzioni tempestive e dedicate, volte a semplificare gli adempimenti connessi alla gestione del credito. Nessun costo sarà addebitato al cliente per l’attività di analisi della fattibilità dell’operazione (due diligence), anche nell’ipotesi in cui la valutazione restituisca un esito negativo.

Cosa offriamo

Crediti IVA, chiesti a rimborso in sede di dichiarazione annuale o trimestrale. Per le Procedure Concorsuali, si rende disponibile a valutare crediti fiscali maturati in periodo antecedente e successivo l’ingresso in procedura, già chiesti a rimborso o in corso di maturazione (inclusa, ad esempio, la stima degli ulteriori importi IVA originabili dalla notula del curatore/commissario o da altri costi prededucibili).

Crediti IRES ed IRAP, chiesti a rimborso in sede di dichiarazione annuale. Per alcune tipologie di Procedure Concorsuali, il credito IRES maturato può essere chiesto a rimborso solo in sede di dichiarazione finale di maxi-periodo, da presentare successivamente all’ottenimento del decreto di chiusura. La cessione risulta quindi essere l’unico strumento che consente di monetizzare il credito ottenendo un corrispettivo da ripartire ai creditori insinuati.

Inoltre, Tyche Bank si rende disponibile a valutare eventuali altri crediti fiscali vantati dai clienti per verificarne la fattibilità della cessione.

Aspetti distintivi

Assistenza: Il cliente avrà a disposizione un team altamente qualificato che lo accompagnerà durante tutto l’iter di cessione con soluzioni tempestive e dedicate, volte a semplificare gli adempimenti connessi alla gestione del credito.

Rapidità: tempi brevi per il perfezionamento della cessione, che avverrà presso uno Studio Notarile situato in prossimità dalla sede del Cedente.

Liquidità: grazie ad un processo di perfezionamento della cessione snello e consolidato nel tempo, il cliente avrà la possibilità di ottenere una liquidità immediata da impiegare per le diverse esigenze aziendali. Per le Procedure Concorsuali, la liquidità ottenuta andrà ad incrementare le somme distribuibili nei piani di riparto parziali o finali, favorendo le operazioni di chiusura.

Hai qualche dubbio?
Ecco le domande più frequenti - FAQ.

Vi sono oneri a carico del cedente?

I costi relativi alla valutazione, gestione e successivo incasso dei crediti ceduti sono a carico di Tyche Bank.

Perché una società in bonis dovrebbe cedere un credito IVA?

La società cliente avrà la possibilità di ottenere una liquidità immediata in tempi rapidi da impiegare per le diverse esigenze aziendali.

Perché una procedura concorsuale dovrebbe cedere un credito IVA?

Il principale vantaggio della cessione del credito IVA, da parte di società in procedura concorsuale è quello di poter ottenere liquidità in tempi rapidi riducendo i tempi necessari per la chiusura della stessa. La cessione del credito IVA si rivela inoltre una soluzione efficace per monetizzare anche gli ulteriori importi IVA derivanti dalla notula del Curatore e di altri professionisti insinuati.

Perché una procedura concorsuale dovrebbe cedere un credito IRES?

Le procedure concorsuali (quali Fallimento, Liquidazione Coatta Amministrativa ed Amministrazione Straordinaria) maturano credito IRES in ragione delle ritenute d’acconto ex art. 26 D.P.R. 600/73, subite sugli interessi attivi corrisposti dagli Istituti bancari depositari dell’attivo realizzato. Le ritenute d’acconto subite si accumulano anno dopo anno, raggiungendo in molti casi importi significativi. Il credito IRES accumulato potrà però essere chiesto a rimborso dagli Organi dalla Procedura solo a procedura chiusa (in dichiarazione finale di “maxi-periodo” in seguito all’ottenimento del decreto di chiusura), venendo meno la possibilità per la procedura di beneficiare del rimborso stesso. Tyche Bank si propone di acquistare tale credito futuro (il cui rimborso avverrà a procedura chiusura), consentendo alla procedura di incassare tempestivamente il prezzo d’acquisto e ripartire la liquidità percepita a beneficio dei creditori nel riparto finale.

Quali sono le procedure concorsuali di cui si occupa Tyche Bank?

Tyche Bank si occupa di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria e tutte le nuove procedure di gestione della crisi di impresa.

Con quali aziende opera Tyche Bank?

  • Aziende in bonis di piccole, medie e grandi dimensioni
  • Aziende in crisi preconcorsuale
  • Aziende in procedura concorsuale
  • Aziende in liquidazione volontaria e giudiziale
  • Aziende sottoposte ad accordi di ristrutturazione

Quale tipologia di crediti fiscali acquisisce Tyche Bank?

Tyche Bank si propone di acquisire i crediti fiscali per imposta IVA, IRES, IRAP e più genericamente, tutti i crediti di imposta per i quali è possibile fare richiesta di rimborso presso l’Agenzia delle Entrate competente.

Quale processo segue Tyche Bank con le aziende in bonis?

Il processo è sicuro e veloce_

  • Effettua una due diligence accurata sul credito e sulla società cedente
  • Determina il prezzo/percentuale di acquisto in funzione del valore del credito, del profilo di rischio e dei tempi medi di recupero
  • Formalizza la cessione

Come sarà perfezionato il contratto di cessione del credito a Tyche Bank?

La cessione avverrà tramite stipula di atto notarile presso uno Studio situato in prossimità della sede del Cedente.

Richiedi informazioni

Tramite la compilazione del form puoi richiedere approfondimenti sui nostri servizi e supporto per le tue necessità.

Grazie per il contatto!
Abbiamo preso in carico la richiesta e risponderemo nel più breve tempo possibile.
Tyche Bank.
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi novità ed aggiornamenti

Grazie per la tua iscrizione!
Oops! Invio non riuscito, ti invitiamo a riprovare.