Tyche Bank è la perfetta fusione tra cultura e tradizione, competenze ed innovazione. Una Banca che ha intrapreso un cammino ben definito, per affiancare professionisti ed aziende con soluzioni di eccellenza.
Tyche Bank nasce nel 2024 da un ambizioso progetto di trasformazione che porta alla fusione di Tyche S.p.A, intermediario finanziario specializzato nell’acquisto pro soluto e nel successivo recupero di crediti corporate deteriorati vantati verso procedure concorsuali, con Banca di Credito Peloritano, banca del territorio fondata a Messina nel 2010, con una consolidata esperienza nel settore bancario e nella consulenza finanziaria, sia retail che per PMI. In Tyche Bank l’esperienza e le risorse delle due società fondatrici vengono consolidate e valorizzate, per dare vita ad un nuovo
operatore bancario con forti competenze verticali nell’ambito delle procedure concorsuali e attivo in diverse linee di business distinte, complementari e sinergiche tra loro.
Una realtà contemporanea e innovativa nel panorama bancario, che prevede l'integrazione di prodotti bancari tradizionali con soluzioni personalizzate per imprese in procedura concorsuale e PMI in crisi, che mira a soddisfare le esigenze finanziarie dei propri clienti con soluzioni personalizzate.
Tyche nasce da una visione condivisa, volta a creare una Banca contemporanea e all’avanguardia, in grado di affrontare le sfide del mercato e di fornire soluzioni semplici ma strutturate, anche in contesti complessi.
La storia di Tyche ha inizio con il fondatore, Enrico Rossetti, per il quale l’innovazione è sempre stata al centro di ogni iniziativa.
Tyche è stata costituita il 6 novembre 2009 e si è contraddistinta rispetto ai competitors di mercato perché realtà innovativa, in crescita costante e capace di gestire con successo le relazioni con tutti i principali cedenti.
Le persone di Tyche hanno apportato un prezioso e fondamentale contributo alla specializzazione della società, grazie anche alle loro competenze tecniche distinte ma fortemente complementari.
Nel 2017 Tyche viene iscritta all’albo ex art. 106 TUB come intermediario finanziario, specializzata nell’acquisto di crediti non performing vantati verso procedure concorsuali.
L’obiettivo di Tyche era quello di facilitare le operazioni di cessione delle sofferenze per i potenziali cedenti, attraverso l’utilizzo di un approccio analitico capace di garantire un’analisi concreta dell’effettiva recuperabilità del credito.
Tyche ha deciso di intraprendere un percorso di trasformazione per diventare una realtà bancaria, con l’obiettivo di introdurre nuove linee di business fortemente complementari e sinergiche, ampliando l’offerta di servizi e l’introduzione di nuovi prodotti, al fine di soddisfare al meglio le esigenze del mercato.
Decisivo nel processo di trasformazione, l’incontro con Banca di Credito Peloritano. L’operazione di fusione ha determinato l’integrazione delle competenze bancarie distintive di BCP con quelle finanziarie di Tyche. Il primo luglio 2024 nasce Tyche Bank.
Tyche Bank sostiene la solidità della tradizione bancaria ma si impegna a promuovere l'innovazione continua per offrire ai clienti soluzioni personalizzate, strutturate e contemporanee.
Tyche Bank rappresenta la sintesi di un percorso imprenditoriale unico e distintivo, focalizzato sulla ricerca di cambiamenti innovativi e sul costante consolidamento delle competenze acquisite nel tempo.