Whistleblowing

Il sistema di segnalazione

Tyche Bank S.p.A. considera il Whistleblowing un importante strumento per prevenire, evitare o interrompere azioni illecite potenzialmente dannose e promuovere, al tempo stesso, trasparenza ed integrità.

Soggetti che possono effettuare una segnalazione

A seguito delle disposizioni previste dal D.Lgs. 24/2023, è stata ampliata la platea dei soggetti che possono trasmettere una segnalazione Whistleblowing:

  • lavoratori dipendenti della Società e coloro che operano sulla base di rapporti che ne determinano l’inserimento nell’organizzazione aziendale, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato;
  • i soci e coloro che svolgono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione della Società;
  • i lavoratori non dipendenti (liberi professionisti e consulenti) che forniscono beni o servizi a favore della Società;
  • gli ex dipendenti.

In linea con le previsioni della normativa esterna, la Società garantisce la riservatezza dei dati personali del segnalante, nonché la tutela da eventuali condotte ritorsive di contenuto professionale, contrattuale od organizzativo e da qualsiasi azione od omissione che possa realizzare una forma di ritorsione, penalizzazione o discriminazione diretta o indiretta a suo carico per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata. Le misure di protezione vengono inoltre estese anche ai soggetti terzi coinvolti.

Tipologie di irregolarità da segnalare

Il nuovo Decreto definisce ed estende le violazioni che possono essere segnalate in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato, di cui si siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo, e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ecc…

Si riportano di seguito le principali norme la cui violazione può, pertanto, essere oggetto di segnalazione:

  • violazioni di norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività di Tyche Bank S.p.A.;
  • comportamenti illeciti o fraudolenti, compiuti da dipendenti, membri degli organi sociali o terzi (fornitori, consulenti, collaboratori) che possano determinare in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o di immagine per la Banca;
  • l’eventuale commissione di reati da parte di dipendenti, membri degli organi sociali o terzi (fornitori, consulenti, collaboratori) commessi in danno della Banca, o che possano ingenerare eventuali responsabilità della Banca;
  • ogni condotta che dia luogo a conflitti di interesse, adottata senza aver osservato il pieno rispetto delle regole e procedure di controllo previste per tali situazioni.

Come effettuare una segnalazione

Canale interno

Segnalazione tramite e-mail
La mail dovrà essere inviata al Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione (Responsabile della Funzione Compliance) all’indirizzo mail: sisv1@aruba.it

Segnalazione cartacea
La segnalazione cartacea dovrà essere spedita, mediante servizio postale ordinario, con la dicitura “Riservato” a:

  • Tyche Bank S.p.A., all’attenzione del Responsabile della Funzione Compliance, Via Santa Margherita al Colle 10/3 40136, Bologna.

Qualora il segnalante ritenga che vi sia un conflitto di interesse o il Responsabile del sistema interno di segnalazione sia il presunto responsabile della violazione, la segnalazione potrà essere inviata all’attenzione dei Responsabili Supplementari del Sistema Interno di Segnalazione, ovvero al:

  • al Presidente del Collegio Sindacale al seguente indirizzo e-mail: sisv2@aruba.it
  • al Presidente del Consiglio di Amministrazione, attraverso il servizio postale ordinario.

Segnalazione orale tramite incontro diretto
È possibile effettuare una segnalazione richiedendo un incontro diretto con il Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione (Responsabile della Funzione Compliance) telefonando al numero: 090-6012022.
Il segnalante può compilare il modulo standard presente sul sito, allegando eventualmente ulteriori documenti.

Canale Esterno

Evidenziando l’importanza di utilizzare i canali interni, è possibile per il segnalante effettuare una segnalazione esterna a Banca d’Italia oppure all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), con le modalità previste sui rispettivi siti istituzionali (Sito internet BdI; Sito internet ANAC). Le segnalazioni all’ANAC possono avvenire al ricorrere di una delle seguenti condizioni:

  • il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna a cui non è stato dato seguito;
  • esistano fondati motivi per ritenere che, se venisse effettuata una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito o che potrebbe essere oggetto di ritorsione;
  • il segnalante abbia fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

N.B.
Il canale Whistleblowing non è destinato alla segnalazione di reclami o per inoltrare richieste ed evidenze di natura commerciale, nonché controversie riguardo il rapporto di lavoro.

Documenti utili