Sostenibilità

Questa sezione è dedicata alla sostenibilità e responsabilità sociale, dove esploriamo l'impegno della nostra banca per un impatto positivo, sostenibile e duraturo.

Lettera aperta del Presidente

Gentili Stakeholder,

la filosofia che da sempre mi guida, e che ha guidato la nascita di Tyche prima, e quella di Tyche Bank ora, è quella dell’innovazione, dell’esigenza di studiare ciò che esiste per proporre qualcosa di nuovo, ma sempre con uno sguardo attendo ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.

La sostenibilità è diventata una priorità fondamentale per la nostra organizzazione. Riconosciamo il ruolo significativo che le istituzioni finanziarie devono svolgere nel promuovere pratiche aziendali responsabili e nel contribuire alla costruzione di una società più equa e sostenibile. Per questo, Tyche Bank sta rafforzando il proprio impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Si tratta di una responsabilità verso i nostri clienti, verso i soci che per primi hanno creduto nel progetto, ma anche verso tutti coloro che collaborano con la Banca per creare un rapporto di coesione e dialogo. È da questo scambio che nasceranno le migliori soluzioni, che non potranno essere raggiunte senza l’impegno da parte della Banca stessa alla formazione e allo sviluppo personale delle persone.

Stiamo muovendo i primi passi in un percorso che continuerà ad evolvere negli anni, che ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro e ad essere sempre più consapevoli, sia come cittadini che come professionisti.

A tal fine, la nostra Banca si impegna quindi a:

  • integrare criteri ESG nelle decisioni finanziarie, promuovendo lo sviluppo sostenibile;
  • ridurre l'impatto ambientale delle nostre operazioni con politiche di risparmio energetico e gestione sostenibile delle risorse;
  • garantire trasparenza sui nostri progressi;
  • collaborare attivamente con comunità e organizzazioni per progetti inclusivi, educativi ed economicamente sostenibili.

A testimonianza del nostro impegno sociale, desideriamo presentarvi il progetto “Giovani Artisti”, che nasce dalla convinzione che l’arte sia un valore fondamentale per la crescita individuale e collettiva. Il progetto si propone di favorire l’affermazione di talenti emergenti, promuovendo la diffusione di espressioni artistiche innovative e originali, accrescendo la fruizione di opere d'arte da parte di un pubblico ampio e diversificato. Per raggiungere questi obiettivi, la Banca si impegna a erogare sponsorizzazioni a sostegno di mostre, eventi e progetti artistici ideati da giovani artisti, mettendo a disposizione spazi espositivi per le loro opere e promuovendo le iniziative artistiche sui propri canali di comunicazione. La Banca è fermamente convinta che il sostegno alla cultura e alle nuove generazioni di artisti rappresenti un investimento prezioso per il futuro della società.

Siamo consapevoli che affrontare sfide complesse come il cambiamento climatico, l'iniquità sociale e la perdita di biodiversità richieda uno sforzo collettivo e continuo. Ci impegniamo a lavorare con determinazione e trasparenza per contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio verso la sostenibilità e a partecipare attivamente alle iniziative e agli sforzi che intraprenderemo.

Grazie per la vostra fiducia e per il vostro sostegno.

Enrico Rossetti
Presidente di Tyche Bank

Scopri la nostra mission

Si basa sull’ambizione di diventare una “Banca Contemporanea” che alla ricerca incessante dell'eccellenza, con l'obiettivo di creare valore nel tempo e contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio in cui operiamo.