NPEs & investments

L’elevata specializzazione del nostro team assicura un servizio sicuro ed efficace nell’acquisto e nella gestione di crediti e di portafogli NPL e UTP, per una immediata liquidità.

A chi ci rivolgiamo

Dal 2009 siamo un operatore attivo nell'acquisto pro soluto e nella gestione di crediti e portafogli NPL e UTP. Acquistiamo crediti sia di natura secured che unsecured riferiti a controparti debitrici sia privati e aziende. Il recupero è gestito da risorse interne con un’elevata professionalità e specializzazione. La convenienza della cessione pro-soluto deriva dall'immediata reperibilità di liquidità, dalla totale garanzia d'esenzione di responsabilità dal comportamento del debitore ceduto e dall'eliminazione dei costi di gestione. Ci rivolgiamo alle imprese di qualunque settore e alle persone fisiche titolari di crediti deteriorati.

Cosa offriamo

Single name NPL: Ci occupiamo dell’acquisto e della gestione di crediti vantati da persone fisiche, professionisti, aziende, istituti bancari, fondi di investimento e veicoli di cartolarizzazione verso società sottoposte a procedure concorsuali (concordati preventivi, fallimenti, amministrazioni straordinarie, liquidazioni coatte amministrative, piani di ristrutturazione ex art. 182 Bis).

Single name UTP: Ci proponiamo di accompagnare le società che necessitano di un percorso di ristrutturazione sia industriale che finanziaria, acquistandone i crediti dagli istituti finanziatori e definendo un percorso in sinergia con la BU Special Situation, affinché possa supportare le società nel proprio percorso di ripresa.

Portafogli NPL e UTP: Grazie ad un comprovato processo di analisi che ci consente di formulare precise stime di recupero, acquistiamo portafogli di crediti deteriorati (NPL e UTP), occupandoci delle successive fasi di gestione e recupero.

Crediti commerciali: Interveniamo a supporto di tutte le imprese (ditte individuali, SME, corporate) offrendoci come acquirenti pro-soluto dei crediti di difficile riscossione, permettendo così al cedente la deducibilità della perdita, ottenendo sgravi fiscali e l’azzeramento dei costi di gestione.

Crediti deteriorati c/terzi: Interveniamo in operazioni c.d. di "fronting" assistendo acquirenti e investitori, strutturando operazioni di acquisto di crediti deteriorati, con o senza rapporti giuridici, o i soli rapporti contrattuali, ponendoci tra il soggetto cedente e l’investitore/acquirente finale nel processo d’intermediazione, con una procedura guidata da sistemi di controllo e regole che escludano qualunque rischio.

Aspetti distintivi

Competenze: Esperienza pluriennale nella valutazione dell'acquisto e della gestione di crediti pecuniari.

Velocità:
Approccio analitico "loan-to-loan", che garantisce al potenziale cedente un'analisi concreta ed in tempi rapidi della effettiva recuperabilità del credito.

Liquidità:
Reperibilità immediata di liquidità.

Messaggi pubblicitari con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei servizi proposti si prega di recarsi in filiale o di consultare i fogli informativi.

Hai qualche dubbio?
Ecco le domande più frequenti - FAQ.

Cos’è un credito deteriorato o NPL?

I crediti deteriorati o Non-Performing Loans (NPL) sono attività finanziarie che non sono state rimborsate secondo le condizioni originarie previste dal soggetto erogatore. Sono quindi esposizioni creditizie per le quali il debitore è in ritardo con i pagamenti o per le quali vi è incertezza sul recupero completo dell’importo dovuto. Questi crediti includono sofferenze, inadempienze probabili (UTP - Unlikely To Pay) e i crediti scaduti.

Quali sono le linee guida per la gestione degli NPE?

La Banca d’Italia ha pubblicato delle linee guida per le banche italiane, sia per quelle Significant (SI) che per quelle Less Significant (LSI), riguardanti la gestione degli NPL. Queste linee guida forniscono aspettative qualitative di vigilanza e incoraggiano le banche a definire politiche e obiettivi quantitativi per affrontare la problematica dei crediti deteriorati.

Quali sono le principali cause dell’aumento degli NPL?

L’aumento degli NPL può essere attribuito a diverse ragioni, tra cui:

  • Crisi economica: Periodi di recessione o instabilità economica possono portare a un aumento dei crediti deteriorati.
  • Settori specifici: Alcuni settori, come l’edilizia o il commercio al dettaglio, possono essere più suscettibili agli NPL.
  • Cattiva gestione del credito: Pratiche di concessione di credito inadeguate o mancanza di monitoraggio possono contribuire all’aumento degli NPL.

Richiedi informazioni

Tramite la compilazione del form puoi richiedere approfondimenti sui nostri servizi e supporto per le tue necessità.

Grazie per il contatto!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi novità ed aggiornamenti

Grazie per la tua iscrizione!
Oops! Invio non riuscito, ti invitiamo a riprovare.