Bologna, 18 luglio 2024 – C’è un nuovo brand sul mercato italiano, Tyche Bank. Il nuovo look - un progetto di rebranding durato oltre 6 mesi - riflette l'impegno della banca nell'innovazione e nella crescita, ponendo l'accento sulla cura del cliente, sul suo approccio dinamico al settore bancario e all’attenzione per i territori nei quali la banca opera.
Tyche Bank, specializzata in procedure concorsuali, finanza d'impresa, acquisto di crediti fiscali e gestione di crediti NPL e UTP, è nata a seguito della fusione tra la società Tyche S.p.A. e Banca di Credito Peloritano, istituto bancario con tre sedi in Sicilia. Nel massimo rispetto delle identità delle due società, Tyche Bank ha scelto come logo un'immagine stilizzata della dea greca della fortuna, Tyche.
La brand identity ed il concept - La combinazione della testa di moro, ceramica tipica siciliana, e la scultura in marmo bianco dell'Antica Grecia crea un'immagine visivamente affascinante che richiama sia l'aspetto mitologico che la connessione con la Banca di Credito Peloritano. La raffigurazione di Tyche con i capelli mossi che incorniciano il volto, in un'espressione serena, vuole trasmettere un senso di calma e fiducia. Questa rappresentazione evoca un'atmosfera accogliente e invitante per i clienti, creando un legame emotivo con la banca. La tipica corona di mura di cinta, che Tyche indossa, simboleggia la protezione e la stabilità che la dea offre. Sostituire le mura di cinta con la facciata di Villa Altura, sede bolognese di Tyche Bank, aggiunge un tocco distintivo e personalizzato al logo. Questo collegamento con la sede dell'azienda crea un senso di appartenenza e familiarità, evidenziando che Tyche Bank è radicata nel territorio e rappresenta una presenza solida e affidabile. La corona di Tyche è stata trasposta nel nuovo brand della Banca anche a protezione e salvaguardia di territori che entrambi, la divinità e Tyche Bank, hanno deciso di proteggere. Il logo vuole evocare un senso di sicurezza e connessione, riflettendo gli attributi desiderati per una banca di fiducia come Tyche Bank.
Il logo, il brand e il playoff di Tyche Bank (“Your Contemporary Bank”) sono, dalla data di efficacia della fusione (1° luglio 2024) stati apposti su tutti i materiali aziendali, tra cui il nuovo sito web www.tychebank.it, i documenti di marketing e le filiali. Per le filiali bancarie siciliane si è scelto di associare il lettering “BCP” (Banca di Credito Peloritano) al logo Tyche Bank, una scelta che va letta nella volontà di mantenere per i clienti di BCP una identificazione il precedente marchio, forte del legame relazionale che l’istituto ha sviluppato negli anni nel territorio locale.
Il nuovo sito web e la comunicazione visiva di Tyche Bank - La vetrina online di Tyche Bank ospita, oltre agli elementi essenziali del nuovo brand, una comunicazione per immagini che incrocia rappresentazioni dell’arte classica, in linea con la statua greca che ha ispirato il brand Tyche Bank, con elementi grafici caratterizzati dalla presenza di colori decisi, in una perfetta traduzione del payoff “Your Contemporary Bank”. Allineato alla visual identity del sito tychebank.it è il portale bcpme.it, sito dedicato al servizio di banca del territorio. All’interno del menu in header i diversi colori, parte della palette corporate identity, identificano ogni voce. Ecco che “La Banca” ha il colore verde scuro, “I nostri servizi” l’arancione, “Press&News” rosa, “Sicurezza” giallo e “Contatti” bianco.
Le agenzie - Lo studio di comunicazione TWIN ha coordinato l’intero progetto di rebranding, curando il project management e facendo da ponte tra Tyche Bank e le agenzie. TWIN assieme ad alcuni professionisti ha inoltre curato lo studio e lo sviluppo del logo, oltre a seguire l’ufficio stampa corporate, il social media management ed il content corporate, prima di Tyche S.p.A., e ora di Tyche Bank. Crispy Bacon e Moka hanno curato i siti web di Tyche Bank e di BCP.
Campagna ADV in arrivo - Tyche Bank sta per lanciare, inoltre, la sua prima campagna di brand awareness che presenterà il nuovo posizionamento all’interno del mercato di riferimento.