Tyche: ottenuto parere positivo da BCE e Banca d’Italia al progetto di fusione inversa con Banca di Credito Peloritano

L’Assessorato Regionale dell’Economia della Regione Siciliana ha emesso il provvedimento di autorizzazione alla fusione.

Categoria
Comunicati
Pubblicato il
16/5/2024

Bologna/Messina, 16 maggio 2024 - Tyche S.p.A., leader nel settore della valutazione e acquisizione di crediti pecuniari vantati verso procedure concorsuali (NPLs) comunica di aver ricevuto il nulla osta da parte della Banca Centrale Europea e di Banca d’Italia, nonché l’autorizzazione da parte della Regione Sicilia, all'acquisizione di una partecipazione qualificata e alla successiva fusione inversa con Banca del Credito Peloritano, istituto con sede a Messina e con più di 10 anni di operatività nel campo bancario e della consulenza finanziaria.


L’operazione, che prevede l’acquisizione da parte di Tyche1 di una partecipazione qualificata del
capitale e dei diritti di voto in Banca del Credito Peloritano2 e la successiva fusione inversa per
incorporazione tra le due entità, è finalizzata a rafforzare le sinergie tra i business e le unità operative di Tyche e di BCP.

Enrico Rossetti, Presidente di Tyche, ha commentato: “L’ottenimento dell’approvazione da parte dei regolatori alla fusione inversa di Tyche in BCP ci permette di completare il progetto delineato un anno fa che con passione, dedizione e visione stiamo costruendo, giorno dopo giorno. I prossimi passi ci vedranno impegnati a consolidare il futuro di Tyche e di BCP, un percorso condiviso i cui denominatori comuni sono marginalità, crescita, competitività e differenziazione.
Sono orgoglioso di poter scrivere, insieme ai Soci di Tyche, ai Soci di BCP e a tutti collaboratori, i prossimi capitoli della storia delle nostre due realtà, certo che perseguiremo nell’eccellenza che ci ha contraddistinto fino ad ora.

Enrico Rossetti — Presidente Tyche S.p.A.


LE TAPPE DELL’OPERAZIONE TYCHE - BCP

  • Nel 2023 è stato deliberato dall’Assemblea dei Soci di Banca di Credito Peloritano un aumento di capitale di complessivi Euro 3 milioni - parzialmente sottoscritto da Tyche S.p.A. e volto a rilanciare la Banca, rafforzandone gli indici patrimoniali. L’aumento ha portato il capitale sociale di BCP a un totale di Euro 18 milioni.
  • Nel mese di dicembre 2023 è stato deliberato dall’Assemblea dei Soci di Tyche un aumento di capitale di Euro 11 milioni finalizzato al completamento dell’operazione e subordinato al nulla osta da parte delle autorità competenti, ottenuto nei primi giorni del mese di maggio 2024.
  • In continuità, il 6 febbraio 2024 è stato avviato l’iter formale per l’acquisto da parte di Tyche di una partecipazione di controllo di BCP S.p.A. conclusosi positivamente con l’autorizzazione da parte di BCE all’operazione.
  • A seguito dell’avvio dell’iter autorizzativo in BCE, la Banca ha provveduto, nel mese di febbraio
    2024, a inoltrare all’Assessorato Regionale dell’Economia - Dipartimento delle Finanze e del
    Credito, l’istanza di autorizzazione rispetto all’operazione di fusione per incorporazione diTyche S.p.A. in Banca di Credito Peloritano S.p.A. e alle conseguenti modifiche statutarie, ricevendo l’autorizzazione alla fusione

Ricevi novità ed aggiornamenti

Grazie per la tua iscrizione!
Oops! Invio non riuscito, ti invitiamo a riprovare.